Sicilia Sviluppo

garanzia giovani

Cos'è Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile finalizzato a migliorare l’occupabilità dei ragazzi dai 15 ai 35 anni che non sono impegnati in attività di studio o lavoro.

Il programma è rivolto ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training )e non NEET di età compresa tra i 15 e i 35 anni non compiuti residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Il “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (di approvato con Decisione C(2014) 4969 del 11.07.2014, definisce le azioni comuni da intraprendere sul territorio italiano e costituisce la cornice unitaria entro cui è stato definito l’insieme delle misure di politica attiva del lavoro che le Regioni hanno rispettivamente declinato in piani di attuazione.

Come funziona

Il percorso di orientamento si articola in tre fasi:

FASE 1

Prima di tutto è necessario effettuare la registrazione al programma Garanzia Giovani sull’apposita piattaforma istituita dalla Regione Siciliana sul sito silavora

FASE 2

Questa fase prevede un colloquio presso il Centro per l’impiego di competenza, durante il quale verrà scelto Formazione Sicilia come Agenzia per il Lavoro.

FASE 3

Sicilia Sviluppo metterà a tua disposizione tutti i nostri servizi finalizzati all’individuazione del percorso migliore per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Servizi offerti

Orientamento al lavoro

Apprendistato

Start-up d'impresa

Tirocini retribuiti

Corsi gratuiti di Inglese

Corsi gratuiti di informatica

Livello B1 - B2

Livello C1 - C2

Pekit Expert

Pekit Advanced

RICHIEDI INFORMAZIONI

captcha

(Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a MAIL) (richiesto)

WhatsApp chat