SICILIA SVILUPPO

“L’ istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”
Nelson Mandela

L’Associazione Sicilia Sviluppo Ets, non persegue fini di lucro, si è costituita liberamente nel 2005, ha formalizzato tale costituzione con atto pubblico del 2008 e si è accreditata nello stesso anno presso l’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia per lo svolgimento delle attività di formazione. 

E’ stata socio fondatore della Fondazione “Istituto Tecnico per la Mobilità Sostenibile – Trasporti”.

Presta servizi di consulenza alle imprese. Svolge studi, ricerca ed attività d’indagine nei diversi campi della società per favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle attività produttive ed imprenditoriali.

Dal 2008 l’Associazione Sicilia Sviluppo, ha svolto e ha preso parte a corsi per il Volontariato civile e di Primo Soccorso presso la FRATRES Provinciale di Catania e la Misericordia di Paternò.

Svolge servizi in favore di anziani e soggetti disagiati.

Organizza dibattiti, convegni e conferenze sulle seguenti tematiche: smaltimento rifiuti, salute, educazione alimentare, sensibilizzazione ad eventi umanitari e di solidarietà.

Stipula convenzioni e collaborazioni con: Università di Catania, Istituzioni scolastiche presenti nel territorio, Camera di Commercio, Provincia Regionale di Catania, numerosi Enti Locali, Ordini e Collegi Professionali e di diverse Aziende produttive ed imprenditoriali.

Sicilia Sviluppo ha, inoltre, diversificato l’offerta formativa, trasferendo la propria esperienza anche ad altri campi inerenti la formazione, promuovendo, in collaborazione con l’Associazione Formazione Sicilia Onlus, iniziative volte ad accrescere le competenze in specifici settori lavorativi.

Da Febbraio 2015, al fine di proporsi sul territorio quale punto di riferimento per agevolare e rendere accessibile la carriera universitaria alle diverse tipologie di soggetti che ne esprimono interesse ed impegno, ha stipulato, in via esclusiva, una convenzione per riduzione tasse e l’apertura del Polo Tecnologico Uninettuno Catania per esami con l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, approvata con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 15/04/2005, n. 87, ed abilitata ai sensi del D.M. 17/04/2003, a rilasciare titoli accademici.

Con D.D.G. n. 1427 del 05/08/2016 è accreditata presso l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana quale Provider ECM regionale con numero identificativo ID 249.

Infine, con D.D.G. n. 5964 del 17/10/2019 è accreditata quale Ente di Formazione presso l’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana.

Valori d'impresa

valutati dagli utenti

Professionalità
qualità
Flessibilità
spirito di gruppo